giovedì 2 dicembre 2010

Baccalà alla portoghese

Dire "baccalà alla portoghese" è un po' come dire "pizza all'italiana"! In viaggio di nozze però, in una cittadina a 60 km da Lisbona, ho mangiato un baccalà buonissssimo! Era un po' che cercavo su internet la ricetta ma, conoscendone il gusto e immaginandomi gli ingredienti, ho trovato mille varianti che nulla avevano a vedere con quello che avevamo mangiato! Poi, qualche settimana fa, in un blog di cui, chiedo scusa, non mi ricordo il nome.... eccola! Dev'essere lei..... la devo provare!

Così lunedì sera ho messo in acqua un puzzolentissimo baccalà e ho pazientemente aspettato che passassero due giorni.... consiglio, fatelo dissalare in acqua per tre giorni, il mio è rimasto un po' salato!
Ieri sera ho provato e... gnam gnam gnam... il gusto era quasi quello!! Io e mio marito abbiamo studiato le modifiche da fare e sono convinta che la prossima volta, mangiandolo, ci sentiremo nuovamente in luna di miele (magari!)

Baccalà alla portoghese

Ingredienti per due persone:
400 gr di baccalà dissalato (3 giorni cambiando spesso l'acqua)
1/2 lt di latte
1/2 cipolla bionda
una grossa patata o due piccole
2 uova
olive nere
prezzemolo
olio, sale e pepe

Quando il baccalà sarà dissalato pulirlo dalla pelle e dalle lische e tagliarlo a pezzetti.
In un tegame farlo rosolare con un filo d'olio per qualche minuto, poi aggiungete il latte e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Mentre il pesce cuore sbucciare e tagliare le patate a dadini (più piccoli sono meglio è, la prossima volta la triterò), far friggere e adagiare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
In una padella far rosolare la cipolla, poi aggiungere il baccalà (scolarlo dal latte, ma non troppo) e dopo qualche minuto aggiungere le patate e le uova sbattute con un po' di pepe.
Mescolare il tutto per qualche minuto poi aggiungere una manciata di olive e un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Aggiustare di sale (può essere che non ce ne sia assolutamente bisogno!) e servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento